Fondi Interprofessionali

Cosa sono?

FONDI

Formazione continua

Nell’ impresa moderna la formazione del personale sta assumendo un ruolo sempre più importante. Nel 2000 è stato emanata la legge 388  per dare risposte  specifiche e qualificate alle imprese  in materia di formazione con la creazione dei Fondi Paritetici Interprofessionali per il finanziamento di progetti formativi.

Aderire ai FONDI NON COSTA NULLA.

Le imprese versano già lo  0,30 % ( legge 388 / 2000 ) del monte salari alle Regioni per la Formazione Continua .

Con l’adesione ad un FONDO  l’impresa potrà avere la certezza che il suo contributo sarà utilizzato per la formazione dei propri dipendenti.

Senza alcun onere  per l’azienda aderente al  FONDO i contributi versati ritorneranno alla stessa attraverso il finanziamento  dei piani formativi aziendali, territoriali , settoriali.

Fondo Interprofessionale

La Sinet s.r.l. opera con il Fondo FONARCOM.

Per aderire al Fondo “ FONARCOM ” basta inserire

il codice “FARC “ nel primo rigo disponibile del quadro B del DM/10 .(ora Uniemens )

Come si aderisce?

Per aderire ai Fondi è necessario scegliere nellaDenuncia Aziendaledel flusso UNIEMENS aggregato (ex DM10/2), all’interno dell’elemento “Fondo Interprof”, l’opzioneAdesioneinserendo il codice del Fondo (esempio FARC) e il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.

  • L’azienda inizia ad accantonare i fondi dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo scelto.
  • L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.
  • L’adesione a un Fondo non comporta alcuna spesa aggiuntiva per l’impresa.

Per le imprese che non aderiscono ai Fondi resta fermo l´obbligo di versare all’INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità.

Modalità di Finanziamento

Il Conto Formazione – Direct Learning del Fondo FonARCom è lo strumento attraverso il quale le Aziende aderenti hanno la facoltà di accedere in forma diretta al 80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato al Fondo tramite l’Inps.

Le risorse finanziarie che affluiscono nel Conto Formazione – Direct Learning sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportune, sulla base di Piani Formativi

Il Conto Formazione – Direct Learning può configurarsi come Conto Formazione – Direct Learning Aziendale ove esso si riferisca ad una singola azienda, come Conto Formazione – Direct Learning Aggregato/di Rete ove esso si riferisca ad una aggregazione di aziende le cui risorse, cumulativamente, concorrono alla copertura dei costi previsti nei Piani Formativi presentati a valere sulle disponibilità maturate o maturande.
La rifusione dei costi relativi ai Piani Formativi finanziati a valere sulle risorse del Conto Formazione – Direct Learning non rientra nell’applicazione del Regime degli aiuti di Stato pertanto, per i Piani Formativi presentati a valere sulle risorse del Conto Formazione – Direct Learning, non è obbligatorio esprimere il cofinanziamento dell’azienda. Le risorse, pertanto, possono essere utilizzate per la copertura sino al 100% dei costi relativi alle attività del Piano, inclusi quelli che l’azienda sostiene per i propri dipendenti coinvolti nelle attività formative (cioè il costo/azienda più assicurazioni più spese di trasferta), per le ore in cui gli stessi vi partecipano

Gli avvisi sono lo strumento che permette al Fondo di rendere accessibile   alle aziende aderenti – secondo procedura di evidenza Pubblica – lo 0,30% del monte contributivo INPS relativo ai propri dipendenti.

Le aziende aderenti, hanno la possibilità di concorrere per aggiudicarsi l’assegnazione del finanziamento (in misura non necessariamente proporzionale al proprio monte versamenti) in modo consono alle indicazioni esposte nel corpo dell’Avviso considerato, direttamente o conferendo incarico a soggetto terzo. Nel testo di ogni Avviso e nel Manuale di Gestione che lo accompagna, sono indicate tutte le modalità di presentazione e accesso alle risorse, inclusa la percentuale minima di cofinanziamento a carico dell’azienda beneficiaria e l’iter per il rilascio di anticipazione da parte del Fondo. La rifusione dei costi relativi ai Piani Formativi, finanziati a valere sulle risorse degli Avvisi, rientrano nell’applicazione del Regime degli Aiuti dello Stato.

Avvisi Voucher

L’Avviso per Voucher è lo strumento flessibile ed usufruibile a sportello per soddisfare, con tempi ristretti e modalità semplificate, le esigenze formative di singoli lavoratori o piccoli gruppi. I Voucher sono Piani formativi che prevedono anche  il finanziamento della quota individuale di partecipazione a percorsi di Alta Formazione e, tra questi, anche Master .

Le richieste  sono soggette a valutazione qualitativa, ed il  valore massimo di contributo erogabile dal Fondo è fissato in € 3.750,00 (euro tremilasettecentocinquanta/00)

FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua creato dalle Confederazioni Autonome CIFA e CONFSAL. FonARCom finanzia Piani Formativi su misura delle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraverso un ampio ventaglio di strumenti finanziari studiati ad hoc per ogni contesto aziendale, interaziendale, di rete.

Contributo di Sinet s.r.l.

Sinet si occupa del coordinamento e della gestione dell’intero progetto: dall’analisi approfondita dei fabbisogni organizzativi al monitoraggio dei risultati del progetto.

Il servizio può riguardare l’intero ciclo di vita di un progetto o singole parti. In questo ambito l’offerta di Sinet si caratterizza per l’estrema flessibilità ed  è  tesa a soddisfare le specifiche esigenze del cliente anche in partnership e/o con una struttura operativa di affiancamento.

 

Contattateci per ulteriori informazioni, senza nessun impegno

Saremo a Vs. disposizione per ogni esigenza!
email: info@sinetformazione.

 Fax: 0815595154

 Contatti: 3663017065 – 3663609619

 

 

RICHIEDI IL SERVIZIO

Usa il form qui a lato per richiedere un servizio oppure informazioni. Saremo felici di rispondere alle vostre esigenze.