Corsi di Formazione

formazione

Nell’attuale sistema socio-economico, le attività di formazione e orientamento sono in un momento di grosso cambiamento; l’innovazione tecnologica, i processi di globalizzazione e l’impresa post-fordista spostano l’accento sulla “soggettività“.

L’individuo che si sviluppa in una società e in un mondo del lavoro sempre più multiforme, necessita di un approccio totalmente diverso rispetto a quanto sinora proposto dal mondo della formazione.
In conseguenza allo sviluppo dell’alta tecnologia, di un mercato sempre più competitivo si assiste ormai da tempo ad una trasformazione radicale dei sistemi economici sviluppati: da un’economia fondata sull’ energia si è passati ad un’economia dell’ informazione .Il successo di un’impresa passa attraverso l’apprendimento delle competenze e degli strumenti che consentono di creare valore in un contesto dominato dal cambiamento.

Il mercato si evolve continuamente, cambiando regole e modalità competitive, e ciò richiede grandi capacità manageriali nonché conoscenze approfondite sulle strategie per affrontare questo nuovo contesto e sugli strumenti e le modalità per riorganizzare e gestire l’impresa in un mondo dominato dal cambiamento.

La creazione di valore, per gli azionisti, per i collaboratori, per il mercato, è diventato un obiettivo prioritario per le imprese di oggi ed in modo particolare per coloro che governano l’impresa, che devono quindi avere capacità e strumenti per lavorare in quest’ottica e indirizzare la struttura al raggiungimento di questo obiettivo.

Pertanto la formazione emerge come fattore strategico di sviluppo, poiché se è vero che le conoscenze fluiscono attraverso macchine e nelle reti, è altrettanto vero che esse risiedono nelle persone e queste bisogna selezionarle, formarle e permettere loro di mantenere elevati i propri profili professionali.

L’offerta formativa è costituita da:

  • Corsi per Operatori Sanitari ;
  • Corsi per Imprese (Qualità, Ambiente, Privacy, Organizzazione aziendale etc.);
  • Corsi per Enti pubblici (Aggiornamento dipendenti pubblici, etc.);
  • Introduzione all’informatica ed all’utilizzo dei principali prodotti software (Microsoft Office );
  • Formazione e informazione del personale 626/94. Predisposizione di protocolli formativi e conseguente svolgimento di corsi dedicati per il personale esposto a rischi specifici per la sicurezza e per la salute; per gli addetti alla gestione del primo soccorso; per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Formazione per Datore di Lavoro, Dirigenti e Preposti;
  • Programmi formativi ed informativi (DPR 303/56- D.Lgs. 277/91 -);
  • Attività di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale;
  • Orientamento professionale.

Attualmente si propongono le seguenti aree informative:

  • Information TechnologyFormazione
  • Informatica utente
  • Lingue
  • Marketing
  • Comunicazione
  • Competenze trasversali
  • Amministrazione e controllo
  • Orientamento professionale.
  • Qualità
  • Sicurezza
  • Ambiente
  • Logistica e produzione
  • Organizzazione aziendale
SOLUZIONE
La Sinet s.r.l., avvalendosi della decennale esperienza dei suoi responsabili ha preparato un pacchetto formativo di sicuro interesse in grado di soddisfare le nuove esigenze che i tempi attuali richiedono ad un dipendente pubblico. La proposta Sinet s.r.l. si articola sulla fusione di diversi tipi di formazione: Aggiornamenti sulle direttive del D.Lgs. 81/08. Aggiornamento legge sul trattamento dei dati sensibili ( privacy ) D.L.196/2003. Conformità allo schema certificativi BS 7799-1:2000 norma ISO/IEC 17799. Introduzione all’informatica ed all’utilizzo dei principali prodotti software (Microsoft Office ). Aggiornamento alle ultime direttive sul Diritto Amministrativo per le pubbliche amministrazioni. (Legge Bassanini). Il progetto didattico, inoltre, potrà essere incentrato su fabbisogni specifici delle amministrazioni e sarà corrispondente alle esigenze specifiche dell’ente.
DESTINATARI

Utenza privata

Studenti diplomati e diplomandi; laureati e laureandi, che necessitano di una formazione mirata, che possa orientarli alle professioni e alle competenze richieste dal mondo del lavoro.

Aziende pubbliche e private

Aziende che intendono avvalersi del servizio completo (fornitura di piattaforma, contenuti e grafica) per gestire personalmente la formazione dei loro dipendenti. Professionisti che necessitano di aggiornarsi su tematiche specifiche attraverso un approccio didattico personalizzato e un sistema di semplice utilizzo

Enti Pubblici

Particolare attenzione è rivolta dalla Sinet s.r.l. agli Enti Pubblici Infatti la direttiva sulla formazione, del dipartimento Funzione pubblica, stabilisce la valorizzazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Province, Comunità montane, ecc..) devono predisporre corsi di formazione per l’aggiornamento dei dipendenti pubblici (circolare N° 14 del 24 Aprile 1995). Gli enti locali devono destinare la quota dello 1 % della spesa per le risorse umane all’aggiornamento dei dipendenti. I fondi per queste attività sono vincolati: quelli non spesi vanno utilizzati l’anno successivo.

STRUMENTI
La nostra società, al fine di garantire un’adeguata formazione, si avvale di personale accuratamente selezionato, altamente specializzato e sottoposto a continui aggiornamenti. Inoltre si avvale dei prodotti software e hardware delle più importanti case produttrici. La formazione che la Sinet s.r.l. propone può essere realizzata utilizzando aule multidisciplinari (didattico-informatiche) allestite sia presso il cliente, su apparecchiature del cliente stesso o con proprie apparecchiature (notebook) o presso proprie aule.
PROGETTO SCUOLA PUBBLICA
La Sinet formazione, inoltre, si propone di affrontare globalmente i problemi connessi con l’introduzione dell’informatica nella scuola pubblica e privata, tra i quali in ambito formativo: Progettazione di percorsi didattici, con finalità specifiche … formazione rivolta a studenti ed insegnanti e personale amministrativo estensione della formazione ai genitori interessati consulenza su Progetti avanzati.