Il settore alimentare è uno dei settori più delicati e pertanto bisogna garantire alti standar di qualità nella formazione di collaboratori e dipendenti. Per lavorare nell’industria alimentare è obbligatorio il conseguimento del certificato HACCP.

L'attestato certifica la padronanza delle conoscenze relative alla microbiologia, alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle strutture/attrezzature e in generale a tutti gli aspetti inerenti alla materia ‘igiene alimentare’, sia per quanto riguarda le leggi nazionali che quelle europee.

 

 

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, ossia Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici.
Esso è un sistema di controllo delle filiere alimentari finalizzato a garantire la sicurezza igienica e della commestibilità.

Il Decreto Legislativo 193/07 sancisce che è prevista un’attività di autocontrollo igienico in tutti i pubblici esercizi e nelle industrie alimentari. In particolare è previsto che il responsabile dell’azienda fornisca un adeguato grado di igienicità per quanto riguarda tutti i processi che interessano gli alimenti dalla prodizione, alla vendita e alla somministrazione.

La consulenza HACCP informa aziende e lavoratori sugli errori e le sanzioni, garantendo al tempo stesso maggiore sicurezza durante l’intero processo di produzione di un alimento.

Due delle fasi fondamentali del processo di consulenza sono analisi e monitoraggio poichè permettono di verificare il sussistere di determinate condizioni di rischio o pericolo. Importante è anche la formazione del personale con corsi specifici Haccp.

 

Richiedere una consulenza HACCP permette ad aziende e lavoratori di non incorrere in errori e sanzioni, garantendo al tempo stesso maggiore sicurezza durante l’intero processo di produzione di un alimento. Analisi e monitoraggio sono due aspetti essenziali di una consulenza in quanto permettono di verificare il sussistere di determinate condizioni di rischio o pericolo.

Altrettanto indispensabile risulta l’attività di formazione del personale, un obiettivo che si può attuare grazie ad appositi corsi di 12, 8 o 4 ore, a seconda della mansione ricoperta dal lavoratore. Sinet, leader nel settore, offre un servizio di consulenza unico e sviluppato su misura per una gestione che coadiuva le scadenze e gli adempimenti burocratici.

In termini di autocontrollo aziendale le verifiche della corretta applicazione del piano risultano effettuate ogniqualvolta si compiono le verifiche ispettive. Esse prevedono una valutazione visiva del livello igienico dei locali e delle attrezzature, del corretto comportamento degli operatori, del rispetto delle procedure operative, della corretta compilazione della modulistica, vengono effettuati tamponi per l’analisi microbiologica sulle attrezzature utilizzate e prelevati campioni di prodotti alimentari in lavorazione o stoccaggio. L'autocontrollo è obbligatorio per tutti gli operatori che a qualunque livello siano coinvolti nella filiera della produzione alimentare. Supporto tecnico per l’attuazione del piano H.A.C.C.P. Su Manuale HACCP .it trovi tutte le informazioni necessarie per sapere come adempiere a quanto previsto dalle norme sull’igiene e sicurezza alimentare.

Norme, approfondimenti, corsi online e manuali haccp per ogni tipologia di attività. Sono infatti tenute ad adottare le necessarie misure di sicurezza degli alimenti tutte le aziende del settore alimentare. L’obiettivo principale dell’HACCP autocontrollo alimentare è garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della catena alimentare, dalla produzione primaria alla distribuzione.

Tra i suoi servizi sinet offre non solo la stesura di piani di autocontrollo, ma anche formazione in ambito HACCP. Sinet si avvale anche di un Laboratorio Analisi accreditato per effettuare controlli microbiologici, analisi alimenti e tamponi superficiali e grazie all'esperienza pluriennale fornisce servizi impeccabili e professionali.

Cosa aspetti? Richiedi subito una consulenza!



Sinet Formazione

Dai uno sprint alla tua formazione professionale.

Scroll to Top