
Le norme vigenti sulla sicurezza sul lavoro prevedono l’obbligo per i titolari delle aziende di provvedere alla formazione di tutte le figure richieste dal sistema della sicurezza aziendale. Tra i principali corsi in ambito di sicurezza abbiamo la figura del RSPP, figura molto importante, che deve essere presente in tutte le aziende.
Questo ruolo può essere svolto dal datore di lavoro, da un consulente esterno o da un lavoratore. Nel caso in cui tale ruolo venga ricoperto dal datore di lavoro, sarà necessario svolgere un corso di durata variabile a seconda del codice ATECO dell’azienda. Tra le figure aziendali che devono essere necessariamente presenti per la sicurezza sono almeno un addetto all’antincendio e uno al primo soccorso. Nelle attività fino a 5 lavoratori tali ruoli possono ricoperti anche dal Titolare, l’importante è che sia presente nei luoghi di lavoro.
La formazione degli addetti all’antincendio ha durata variabile a seconda del livello di rischio riportato sul DVR. Gli addetti delle aziende con rischio basso devono svolgere un corso di 4 ore. Per quanto riguarda gli addetti assunti da imprese a rischio medio o alto, la durata dei corsi è rispettivamente di 8 ore o 12 ore. In questi ultimi due casi è prevista una parte pratica. Per gli addetti al primo soccorso, tutte le specifiche relative a modalità e durata sono riportate sul DM 388/2003.
La Legge suddivide le aziende in tre gruppi A,B e C, a seconda del livello di rischio e del numero dei lavoratori. Gli addetti appartenenti alle aziende del gruppo A devono svolgere un corso di 16 ore mentre quelli delle imprese dei gruppi B e C di 12 ore. Un’altra figura che ogni azienda deve avere è quella del RLS. Il ruolo di RLS deve essere svolto da un lavoratore, che una volta individuato ha diritto ad una formazione della durata di 32 ore. Sinet, da anni leader nel settore della formazione, fornisce tutti i corsi nel settore della sicurezza.
Cosa aspetti? Scopri tutti i corsi!
Dai uno sprint alla tua formazione professionale.